Articoli "Energia Solare fonti di energia"
Come già accade in altri Paesi industrializzati, l’Italia ha previsto numerose agevolazioni per chi acquista e installa impianti solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. La legge Finanziaria 2008 ha confermato fino al 2010 le agevolazioni.
Il programma di incentivi della comunità europea per la produzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici fu introdotto nel 2003 con il “Conto Energia”.
Installare un impianto fotovoltaico richiede un lavoro attento di progettazione. Anzitutto occorre scegliere il tipo di fotovoltaico più indicato da installare sull'immobile, poi il numero e l’efficienza delle apparecchiature.
Gli impianti ad energia solare si dividono fondamentalmente in due grandi categorie:impianti ad energia solare termici che producono acqua calda, ed impianti ad energia solare fotovoltaici che trasformano l’energia solare in energia eletrica.
I pannelli solari termici producono l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità, ma utilizzando il calore del sole.
I pannelli fotovoltaici si basano sull’effetto fotovoltaico dei materiali semiconduttori, e producono un'energia pulita e non inquinante. Per incrementare l'uso del fotovoltaico, lo stato e le regioni hanno introdotto numerosi incentivi.
Un impianto fotovoltaico trasforma l’energia del sole in energia elettrica. Questa trasformazione avviene grazie all'effetto fotoelettrico.
E' possibile riscaldare sufficientemente la propria abitazione servendosi dell’energia solare, grazie a pannelli solari che sfruttano direttamente l’irraggiamento del sole.
L’Italia, nonostante goda di un' insolazione media molto alta e di una posizione di privilegio rispetto a altri paesi della UE, ha ad oggi una percentuale di energia elettrica prodotta col fotovoltaico ancora bassissima.
Una lampada ad energia solare funziona grazie ad una serie di celle solari che trasformano l'energia del sole in energia elettrica che alimenta la lampada.