Energia solare nel mondo

Loading
Energia solare nel mondo foto ed immagini

Articoli "Energia solare nel mondo"

Energia solare in Italia

Energia solare in Italia
L’Italia non è tra i paesi comunitari all’avanguardia nel settore dell’energia solare, nonostante per posizione geografica, vanti una delle migliori insolazioni medie.

Energia solare in Europa

Energia solare in Europa
Lo sfruttamento della energia solare vede in Europa un mercato in continua espansione. Le cause sono molteplici:caro petrolio, esaurimento scorte combustibili fossili, aumento gas serra, paura del blocco forniture dei gas naturali.

Energia solare Spagna

Energia solare Spagna
Il solare in Spagna ha avuto grande impulso a partire dal 2004. Il governo ha varato vari piani per incrementare ognuna delle tre tecnologie che sfruttando l'energia del sole producono calore o corrente elettrica.

Categorie

Energia solare nel mondo immagini
La diffusione dell'energia solare nel mondo da un po di anni è divenuta inarrestabile. Proviamo a fornire qualche considerazione sulle future prospettive e per finire qualche dato. Innanzitutto identifichiamo come energia solare quella termica o elettrica che otteniamo per trasformazione diretta da quella che il sole irradia verso l'orbita terrestre. La potenza che la nostra stella invia in ogni istante sull'orbita della terra è misurabile in 1367 Watt per metro quadrato. Da tale numero facilmente si desume che la quantità di energia che il sole invia sulla superficie terrestre è enorme e supera di circa 10.000 volte quella utilizzata dall'intera popolazione umana. Consideriamo ancora che più della metà dell'anidride carbonica (gas serra che sta cuocendo il pianeta)immessa nella atmosfera viene dalla produzione di energia elettrica. Comprendiamo, allora, come il solare sia una fonte a cui non possiamo assolutamente rinunciare perlomeno allo stato delle nostre attuali conoscenze tecnologiche. Purtroppo per sua natura l'energia solare è poco concentrata ossia necessita per poterne raccogliere in quantità consistenti di aree molto vaste . Questa sua peculiarità fa si che l'energia solare non si presti a costruzioni di impianti di grande potenza ma piuttosto ad una miriade di apparati di piccola potenza. E pertanto in uno scenario futuro ogni condominio, fabbricato o abitazione potrebbe essere un produttore di energia elettrica che in parte utilizzerebbe direttamente ed il surplus lo immetterebbe nella rete del Gestore elettrico. Per descriverla con un immagine mutuata dal Web ogni casa potrebbe divenire un nodo di un grande Network energetico su scala continentale. Questa parcellizzazione che a prima vista potrebbe apparire dannosa risulterebbe invece un pregio. Infatti consentirebbe una democratizzazione con controllo dal basso di un mercato che sarà sempre di più arbitro dei destini del mondo. Le future prospettive mondiali secondo uno studio realizzato da Greenpeace e dall'Epia un consorzio europeo che unisce le maggiori aziende produttrici del settore nel 2020 si produrrà il 10% del fabbisogno OCSE di energia elettrica ossia la rispettabile cifra di circa 270 Tera Watt ora . Tutto ciò in base alla semplice constatazione che dal 1996 il solare ogni anno è cresciuto nel mondo del 33%.