Notizie Energia Solare fonti di energia
Articoli "Energia Solare fonti di energia"
La tecnologia del fotovoltaico a concentrazione pur essendo nota da più di un decennio non si è mai diffusa perché problemi economici e tecnologici la hanno finora frenata.
Con le celle fotovoltaiche a film sottile è possibile ottenere direttamente corrente elettrica sfruttando l'energia irraggiata dal sole sull'orbita terrestre.
I pannelli solari di terza generazione partono basano il loro funzionamento sulla considerazione che per avere un'alta efficienza di conversione è necessario utilizzare l'intera amma di frequenza delle radiazioni incidenti
Un impianto fotovoltaico chiavi in mano è la soluzione ideale per venire in possesso in possesso di un tale impianto funzionante e collaudato senza impegni gravosi di burocrazia e progetti da seguire.
L'"Energia solare termica" è il calore irraggiato dal sole sulla terra che captiamo con appositi apparati detti "Pannelli solari termici".
I contributi per l'energia solare sono di carattere statale e regionale.Lo scopo di tali incentivi è di favorire la diffusione di impianti che producono corrente elettrica ed acqua calda facendo ricorso a fonti rinnovabili e non inquinanti.
Gli impianti solari termici mediante un fluido termo vettore captano l'energia solare e la accumulano per svariati usi. L'elemento fondamentale di un impianto di tale tipo è il collettore solare.
Negli impianti solari termici a svuotamento il circuito del fluido termo vettore è dotato di due pompe di ricircolo, un serbatoio di accumulo e dei sensori termici che comparano temperatura dell'accumulo con temperatura del pannello.
Una centrale solare termodinamica sfrutta l'energia radiante del sole per riscaldare ad alta temperatura un fluido che in una caldaia genera vapore che muove una turbina ed un alternatore che produce energia elettrica.
Nei pannelli termodinamici che possono funzionare anche di notte il fluido termo vettore è alla temperatura di 100°C per cui sono usati per riscaldare grandi volumi di acqua e per alimentare gli impianti di riscaldamento.