Notizie Energia Nucleare fonti di energia
Articoli "Energia Nucleare fonti di energia"
Carlo Rubbia riceve il premio nobel per la fisica nel 1984, per la scoperta delle particelle responsabili della”interazione debole”.
La fusione nucleare fredda è la reazione tra nuclei leggeri per fondersi e formare nuclei pesanti. Nella fusione nucleare fredda la reazione è resa possibile dall’utilizzo di un catalizzatore.
La fusione nucleare è la reazione che permette ad un nucleo di deuterio (isotopo dell’idrogeno con due neutroni) ed a uno di trizio (isotopo con tre neutroni) di reagire formando un atomo di elio e liberare un neutrone.
In Italia, in seguito all catastrofe di Chernobyl, un referendum bandì definitivamente le centrali nucleari. Negli otto paesi membri della comunità europea le centrali nucleari attive sono 150.
La fissione nucleare è la reazione chimica dove l’Uranio 235 che, per effetto del bombardamento di neutroni, si divide in atomi più leggeri liberando neutroni ed energia.
L'energia nucleare ha un impatto ambientale minore delle centrali a carbone o a metano e non produce né anidride carbonica né ceneri, ma ha il problema della produzione di scorie nucleari. Sul portale notizie e problematiche reali del nucleare.