Fissione nucleare

Loading
Fissione nucleare foto ed immagini

Articoli "Fissione nucleare"

Fissione nucleare

Fissione nucleare
La fissione nucleare è la reazione chimica dove l’Uranio 235 che, per effetto del bombardamento di neutroni, si divide in atomi più leggeri liberando neutroni ed energia.

Fissione nucleare e bomba atomica

Fissione nucleare e bomba atomica
La bomba a fissione nucleare o atomica sfrutta il principio della “fissione nucleare”. Gli elementi fissili sono fondamentalmente Uranio 235 e Plutonio 239.

Categorie

Fissione nucleare immagini
La fissione nucleare è una reazione chimica per cui un nucleo di un elemento (generalmente con numero di massa prossimo a 230)per bombardamento di neutroni si rompe generando due nuclei di elementi più leggeri. Poiché i prodotti di fissione che si generano da tale reazione possiedono generalmente una massa complessiva leggermente inferiore da quella del nucleo di partenza la reazione è accompagnata da produzione di energia E=mc2. L'energia che complessivamente si libera per la fissione di un nucleo di Uranio 235 è di 211 MeV. Di questa energia che si libera in forme diverse solo 200 MeV sono sfruttabili in forma termica e comunque costituiscono una quantità enorme per avere un raffronto basta considerare che la combustione di un atomo di carbonio libera una quantità di energia pari a 4 eV ossia meno della 50 milionesima parte di quella prodotta dalla reazione di fissione. La reazione di fissione è anche accompagnata da emissione di neutroni se uno di essi colpisce un nuovo nucleo di U235 può aversi una nuova reazione di fissione. Se i neutroni che danno nuove reazioni di fissione sono in numero maggiore di 1 si innesca quella che viene detta reazione a catena in cui il numero delle fissioni aumenta con legge esponenziale