Centrale nucleare

Loading
Centrale nucleare foto ed immagini

Articoli "Centrale nucleare"

Le centrali nucleari

Le centrali nucleari
L'energia nucleare ha un impatto ambientale minore delle centrali a carbone o a metano e non produce né anidride carbonica né ceneri, ma ha il problema della produzione di scorie nucleari. Sul portale notizie e problematiche reali del nucleare.

Centrali nucleari in Italia ed Europa

Centrali nucleari in Italia ed Europa
In Italia, in seguito all catastrofe di Chernobyl, un referendum  bandì definitivamente le centrali nucleari. Negli otto paesi membri della comunità europea le centrali nucleari attive sono 150.

Categorie

Centrale nucleare immagini
Col termine centrale nucleare intendiamo generalmente una centrale a fissione nucleare ossia una centrale termoelettrica che sfrutta il calore generato da un reattore a fissione nucleare per produrre energia elettrica. La fissione nucleare è una reazione chimica per cui il nucleo di Uranio 235 o Plutonio 239 per effetto del bombardamento di un neutrone si scinde in frammenti e libera energia. Il primo reattore nucleare realizzato fu quello costruito sotto la guida di Fermi il 2 dicembre del 1942. La prima centrale che era interlacciata ad una rete elettrica per produrre energia elettrica fu quella di Obninsk nei pressi di Mosca che entrò in funzione il 27 giugno del 1954. Dopo un promettente avvio, che favorì una notevole diffusione di centrali nucleari sul miraggio che sarebbe stato così possibile ottenere energia elettrica a bassissimo costo, il nucleare subì un brusco arresto in seguito al verificarsi di alcuni gravissimi incidenti. Incidenti che uniti alla considerazione della difficile stoccaggio delle scorie radioattive mantengono ancora oggi il nucleare in una posizione di stallo. La tendenza odierna è di gestire e migliorare il presente ed attendere gli sviluppi dei reattori di IV generazione che dovrebbero bruciare le scorie più pericolose e consegnarci rifiuti più gestibili tempi di decadimento del centinaio di anni contro le centinaia di migliaia.