I pannelli solari sottovuoto sono pannelli termici cioè permettono di riscaldare l’acqua sfruttando direttamente il calore irraggiato dal sole.
In Italia, in seguito all catastrofe di Chernobyl, un referendum bandì definitivamente le centrali nucleari. Negli otto paesi membri della comunità europea le centrali nucleari attive sono 150.
La fissione nucleare è la reazione chimica dove l’Uranio 235 che, per effetto del bombardamento di neutroni, si divide in atomi più leggeri liberando neutroni ed energia.
La centrale eolica basa il suo funzionamento sulla trasformazione dell’energia cinetica del vento in energia elettrica. il portale cui rimandiamo offre un'immagine che ben esemplifica il principio di funzionamento di una comune centrale eolica.
In tempi di crisi energetica hanno assunto grande importanza le fonti di energia rinnovabili ed in particolare quella eolica. Il portale segnalato dà utili informazioni su impianti eolici domestici con relativi costi di installazione.
L'energia nucleare ha un impatto ambientale minore delle centrali a carbone o a metano e non produce né anidride carbonica né ceneri, ma ha il problema della produzione di scorie nucleari. Sul portale notizie e problematiche reali del nucleare.