Il petrolio è una miscela di idrocarburi, generalmente di colore nero che si forma in milioni di anni, nel sottosuolo per effetto della pressione e della temperatura.Il petrolio si estrae da giacimenti attraverso la perforazione dei pozzi petroliferi.
L' accisa è una imposta sulla fabbricazione e sul consumo. Le accise principali sono quelle sull''energia elettrica, sugli alcolici, sulla benzina a sui tabacchi.
Il prezzo del petrolio è dato dal prezzo del barile pari a 42 galloni ed a circa 159 litri. Il costo di un barile è passato da circa 50$ dei primi del 2008 a 147,7$ del’11 luglio 2008 triplicando il suo valore in sei mesi.
Gli impianti ad energia solare si dividono fondamentalmente in due grandi categorie:impianti ad energia solare termici che producono acqua calda, ed impianti ad energia solare fotovoltaici che trasformano l’energia solare in energia eletrica.
Terna è una società per Azioni che trasporta, mediante elettrodotti, l’energia elettrica sul territorio nazionale.
I pannelli solari termici producono l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità, ma utilizzando il calore del sole.
Un generatore di energia eolica è un moderno mulino a vento. I generatori minieolici producono energia elettrica in quantità contenute e sono rivolti ad utenze domestiche.
I pannelli fotovoltaici si basano sull’effetto fotovoltaico dei materiali semiconduttori, e producono un'energia pulita e non inquinante. Per incrementare l'uso del fotovoltaico, lo stato e le regioni hanno introdotto numerosi incentivi.
Edipower è oggi tra i maggiori produttori italiani di energia elettrica dopo la liberalizzazione del settore della produzione dell’energia.
La bomba a fissione nucleare o atomica sfrutta il principio della “fissione nucleare”. Gli elementi fissili sono fondamentalmente Uranio 235 e Plutonio 239.