Le centrali a fissione nucleare sfruttano il principio della fissione nucleare, divisione di un nucleo pesante, tipicamente uranio, in nuclei più leggeri ed energia per la produzione di elettricità. Teoricamente esiste anche la possibilità di produrre energia per fusione nucleare, fusione di nuclei leggeri, es. idrogeno, per dare elio ed energia ma ad oggi la fusione controllata è ancora in fase sperimentale e lontana dalla pratica realizzazione.
Una centrale nucleare a fissione è costituita da un nocciolo dove avviene la reazione nucleare che usa come combustibile uranio o plutonio che genera calore. Il calore viene trasferito, tramite un refrigerante, all’acqua ottenendo vapore saturo che aziona turbine a vapore che a loro volta azionano alternatori che producono corrente elettrica.
Inconvenienti delle centrali nucleari.
Il combustibile esausto della centrale nucleare è costituito da scorie nucleari radioattive che hanno un tempo di decadimento lungo e pertanto vanno stoccate in speciali siti.
Altro inconveniente delle centrali nucleari è la necessità di smaltimento di notevoli quantità di calore:una centrale nucleare ha un rendimento termodinamico del 30-35% il che significa che per 30Joule di energia elettrica prodotta se ne generano 70joule di calore che per lo smaltimento richiedono grosse quantità di acqua.
L’inconveniente più grave però è il rischio di incidenti che possono provocare la dispersione nell’ambiente di materiale radioattivo (Chernobil è l’esempio più clamoroso).
Il portale offre informazioni corrette sul nucleare, per tutti gli utenti che vogliano notizie sulle reali problematiche dell’energia nucleare, su come funziona una centrale nucleare, sugli effetti nocivi delle radiazioni nucleari ed anche sugli incidenti fino ad ora accaduti. Un servizio utile che segnaliamo per tenersi informati sullo scottante argomento e per sgombrare la mente da false credenze.
Approfondimenti su: Le centrali nucleari in centrale nucleare o in energia Nucleare.
Articoli Simili