Notizie Energia Carburanti fonti di energia
Articoli "Energia Carburanti fonti di energia"
Il prezzo della benzina è dato dalla somma del costo del prodotto e dal guadagno. Il costo del prodotto è a sua volta la somma di un insieme di costi:del greggio, dei costi di raffinazione, dei trasporti, della commercializzazione e altro.
I combustibili alternativi costituiscono un tentativo di liberarsi dalla dipendenza petrolifera e dai problemi che essa comporta.
Diesel o metano? E un quesito a cui non si può rispondere in maniera precisa se non si è a conoscenza di una serie di altri dati.
I biocombustibili di terza generazione e come si distinguono dai precedenti.
I combustibili di seconda generazione sono il tentativo di superare le problematiche poste da quelli di prima generazione.
Dalle biomasse si ottiene una vasta gamma di combustibili generalmente denominati biocombustibili che in futuro potrebbero affrancarci dalla dipendenza petrolifera.
Le missioni delle auto a metano contenute nei gas di scarico sono i prodotti della reazione di combustione del metano in presenza dell'ossigeno dell'aria.
I biofuel si ottengono con procedimenti di sintesi dalle biomasse e sono utilizzati per alimentare i motori delle automobili ma anche per produrre energia elettrica.
Conviene maggiormente un'auto a benzina o un'auto diesel? Tale dilemma si ripropone ogni volta che dobbiamo acquistare un nuovo veicolo.
L'idrogeno è diffusissimo ma per averlo allo stato puro bisogna produrlo con metodi chimici, chimico-fisici, biologici. Esso infatti non è presente sulla terra allo stato puro se non in quantità trascurabili.