Il gasolio agricolo è un gasolio apposito per l'utilizzo in agricoltura.In realtà si tratta dello stesso gasolio sottoposto ad un regime di tassazione più basso e colorato in maniera diversa.
Il gasolio è un derivato del petrolio. Quello utilizzato per il riscaldamento, è di colore rosso, ha un elevato potere calorifico ed è poco inquinante.
Il gasolio è un idrocarburo (composto chimico di carbonio ed idrogeno)che si ottiene per distillazione frazionata di del petrolio greggio o anche per cracking catalitico (rottura in presenza di catalizzatori di idrocarburi pesanti in più leggeri). Viene utilizzato come combustibile per riscaldamento o per autotrazione. Il suo potere calorifico è pari 10200 kCal/kg e l'efficienza come combustibile di autotrazione è misurata dal numero di cetano. Nel caso di utilizzo in autotrazione viene prima polverizzato negli iniettori esucessivamente insufflato nei cilindri dove incontrando l'aria compressa e quindi calda esplode ed aziona il moto. A causa delle continue riduzione del tenore di zolfo, resosi necessarie per evitare le piogge acide, si finito per ottenere un combustibile con minime capacità lubrificanti. Per ovviare a tale inconveniente negli ultimi anni si miscela i gasolio col biodiesel.