Articoli "Energia Ambiente fonti di energia"
L'energia alternativa, termine coniato agli inizio anni settanta, indica una qualsiasi fonte energetica che non utilizzi combustibili di origine fossile.
In Italia sono in funzione oltre 50 termovalorizzatori di cui la stragrande maggioranza è dislocata nel Centro Nord.
I termovalorizzatori bruciano i rifiuti e sfruttano il calore prodotto per per ottenere energia elettrica e per riscaldare gli appartamenti.
Le stufe a basso consumo hanno molteplici vantaggi, economici ed ecologici, in quanto utilizzano come combustibile la legna che è uno dei meno cari, rinnovabile e non inquinante.
Un forte impegno mondiale è volto alla ricerca e costruzione di auto a basso consumo con combustibili economici a ridotte emissioni di anidride carbonica ed inquinanti.
Lo sviluppo industriale ed economico può essere compatibile con la salvaguardia dell'ambiente, grazie a processi produttivi "puliti" ed all’utilizzo di materiali alternativi e più ecologici.
A causa del progressivo riscaldamento globale si ipotizzano fenomeni abbastanza catastrofici, quali l'aumento di aree desertificate ed il costante crescere dei mari.
L'inquinamento ambientale è dovuto alla produzione da parte dell'uomo di inquinanti che possono avere degli effetti non letali nell’immediato ma provocare tumori, malformazioni sui feti e anche mutazioni genetiche.
Il riscaldamento globale dovuto al famigerato effetto serra, provoca gravi calamità quali il disgelo dei ghiacci polari con conseguente innalzamento del livello dei mari.
Un buon isolamento termico con infissi appropriati consente un risparmio energetico che, unito ai contributi statali, può portare al recupero del costo sostenuto per la sostituzione dei vecchi infissi, in pochi anni.