Bioarchitettura

Loading
Bioarchitettura foto ed immagini

Articoli "Bioarchitettura"

Biocase

Biocase
Le biocase nascono come risposta al problema ecologico ambientale e sono volte a minimizzare gli sprechi di energia.

Biocase prefabbricate

Biocase prefabbricate
Le biocase prefabbricate sono manufatti prefabbricati realizzati con criteri che riducono al minimo le perdite energetiche.

Categorie

Bioarchitettura immagini
La bioarchitettura è l'insieme di un certo numero di discipline di diversa natura che consentono di poter interagire, nella realizzazione di manufatti antropici, in maniera ecologicamente corretto e sostenibile con l'ambiente naturale che ci circonda. In definitiva quindi la bioarchitettura tende ad armonizzare le attività antropiche con l'ambiente naturale preesistente per realizzare un miglioramento della qualità della vita sia odierna che in prospettiva futura. Lo scopo della bioarchitettura è perciò di mantenere un equilibrio tra ambiente e manufatti umani che pur soddisfacendo le nostre attuali esigenze non pregiudichi quello delle future generazioni. Padre dell'attuale bioarchitettura è stato il norvegese Christian Norberg-Schulz la cui filosofia ispiratrice era di luoghi che fossero gradevoli da abitarsi ma che nel contempo non stravolgessero lo spirito del sito dove venivano realizzati. I criteri guida su cui si fonda la bioarchitettura possono così riassumersi:
-Contestualizzazione dell'abitazione nel luogo dove viene costruita. -Salvaguardare il benessere psichico/fisico dell'uomo. -Proteggere l'ecosistema. -utilizzare risorse naturali. -Minimizzare il più possibile gli inquinanti. -Costruire prevedendo l'impiego di fonti rinnovabili di energia. -Utilizzare tecniche costruttive proprie dei luoghi.