Tra tutte le fonti di energia rinnovabili, quella ottenuta dalle pale eoliche è la meno costosa.Esse si dividono in pale eoliche ad esse orizzontale e verticale.
Un impianto fotovoltaico trasforma l’energia del sole in energia elettrica. Questa trasformazione avviene grazie all'effetto fotoelettrico.
L’Energia atomica o energia nucleare, è l’energia che si libera ogni qualvolta si hanno trasformazioni del nucleo atomico. Una reazione di fissione nucleare è quella dell'uranio 235.
Edison nasce a Milano ed è la più antica ditta produttrice di energia elettrica in Italia. Oggi occupa un posto importante nel mercato dell'energia elettrica.
Carlo Rubbia riceve il premio nobel per la fisica nel 1984, per la scoperta delle particelle responsabili della”interazione debole”.
E' possibile riscaldare sufficientemente la propria abitazione servendosi dell’energia solare, grazie a pannelli solari che sfruttano direttamente l’irraggiamento del sole.
L’Italia, nonostante goda di un' insolazione media molto alta e di una posizione di privilegio rispetto a altri paesi della UE, ha ad oggi una percentuale di energia elettrica prodotta col fotovoltaico ancora bassissima.
La produzione di energia elettrica avviene mediante macchine elettriche dette alternatori che trasformano l’energia cinetica di un asse in rotazione in energia elettrica.
Una lampada ad energia solare funziona grazie ad una serie di celle solari che trasformano l'energia del sole in energia elettrica che alimenta la lampada.
L'Enel, Ente Nazionale per l’energia elettrica, fino al 1992 aveva in Italia il monopolio per la fornitura di energia elettrica. Dopo la liberalizzazione del mercato è affiancata da molti altri gestori, ma resta la più grande azienda nel campo dell'energia elettrica