E light è una delle offerte lanciate da Enel per tentare di respingere una concorrenza sempre più agguerrita dovuta alla liberalizzazione del mercato elettrico e raggruppa vari vantaggi per i clienti domestici.
Il costo del petrolio è influenzato dall’Opec, l’organizzazione dei Paesi Esportatori del Petrolio che detiene più del 75% della produzione mondiale. La quotazione del petrolio che raggiunto in breve tempo il record negativo di 50$/barile.
Le stufe elettriche funzionano sul principio fisico dell’effetto Joule: un conduttore percorso da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore. Appartengono alla tipologia delle stufe elettriche anche le stufe alogene ed al quarzo.
Il programma di incentivi della comunità europea per la produzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici fu introdotto nel 2003 con il “Conto Energia”.
Installare un impianto fotovoltaico richiede un lavoro attento di progettazione. Anzitutto occorre scegliere il tipo di fotovoltaico più indicato da installare sull'immobile, poi il numero e l’efficienza delle apparecchiature.
Il metano per automobili è una miscela di vari gas, dove il componente principale è il gas metano miscelato con altri idrocarburi più leggeri.
I reattori nucleari possono essere di due tipi a fissione ed a fusione nucleare. Il combustibile fissile di reattore nucleare è tipicamente una miscela di due isotopi dell’uranio: U235 ed U238 dove il primo costituisce il 5% del composto.
L’esplosione nucleare avviene per lo scoppio di una bomba atomica o di una bomba termonucleare ad idrogeno.
Costruire una turbina eolica fatta in casa è oggi possibile grazie a Kit di montaggio in vendita presso i negozi di fai da te ad anche a corsi appositi per imparare a costruire un impianto eolico domestico.
L'energia nucleare è l'energia sprigionata dal nucleo dell'atomo. L'energia nucleare presenta innegabili vantaggi, ma i rischi legati alla possibilità di incidenti nei reattori sono notevoli. Le radiazioni causano gravi conseguenze sulla popolazione come morte per leucemia e tumori.