Il petrolio greggio deve essere raffinato per poter essere utilizzato nell’industria e nelle utenze domestiche, deve cioè essere scisso nei suoi componenti di base e tale processo avviene in stabilimenti detti raffinerie.
Le auto a metano gpl sono un’alternativa ecologica alle auto a benzina. Il metano produce emissioni di CO" pari al 15% in meno dei carburanti derivati dal petrolio. Molti Stati incentivano le automobili a metano omologate dalle case costruttrici.
Le centrali solari sono impianti di grandi dimensioni che utilizzano l'energia solare e la trasformano in energia elettrica. Esse possono essere centrali termiche che utilizzano i pannelli solari, e fotovoltaiche che utilizzano invece moduli fotovoltaici.
Il gasolio agricolo è un gasolio apposito per l'utilizzo in agricoltura.In realtà si tratta dello stesso gasolio sottoposto ad un regime di tassazione più basso e colorato in maniera diversa.
Un boiler elettrico, detto comunemente scaldabagno è una caldaia di circa ottanta litri che ha al suo interno una resistenza che consente di produrre acqua calda per uso domestico.
Le auto elettriche sono azionate da un motore elettrico e sono quasi contemporanee della macchina a motore a scoppio. Il problema delle auto elettriche è quello dell'efficienza delle batterie che hanno un tempo di ricarica molto lungo rispetto a quello di autonomia, nonché i costi ancora elevati.
Il conto energia è uno dei maggiori incentivi offerti dallo stato per il fotovoltaico. Grazie al Conto Energia chiunque installi un impianto fotovoltaico può collegarlo alla rete elettrica e vendere l’energia in eccesso per un periodo di 20 anni.
Un impianto di pannelli solari, installato in giardino o sul tetto, è molto vantaggioso grazie ai finanziamenti offerti da stato e regioni e al risparmio di energia che ne deriva nella bolletta. E' inoltre una cosciente scelta ambientale, perchè l'energia solare è rinnovabile e non inquinante.
Come già accade in altri Paesi industrializzati, l’Italia ha previsto numerose agevolazioni per chi acquista e installa impianti solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. La legge Finanziaria 2008 ha confermato fino al 2010 le agevolazioni.
Le scorie nucleari sono costituite da materiali residui di Uranio o Plutonio, altamente radioattivi e di difficilissimo stoccaggio. la radioattività delle scorie ha infatti un lunghissimo tempo di decadenza e non si conosce ancora nessun sistema per distruggerle.