Una stufa a basso consumo è realizzata in pesante materiale refrattario e ha al suo interno una camera di combustione e una serie di serpentine attraverso cui passano i fumi che vanno all'esterno.
Il solare fotovoltaico in Italia, grazie alle incentivazioni statali del conto energia, è quello che negli ultimi anni ha subito il maggior incremento.
I carburanti ecologici sono quei combustibili che utilizzati per autotrazione, nelle centrali termoelettriche o negli impianti per riscaldamento hanno un basso impatto ambientale.
Il riscaldamento a pavimento consente un'uniforme distribuzione del calore con temperatura uniforme.
Le biocase hanno un sistema di isolamento termico ben realizzato per ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento a combustione.
Uno scooter elettrico è economico: con un euro di corrente si percorrono mediamente 120 km, l’assicurazione costa la metà, il bollo per i primi 6 anni è gratuito.
Le auto a basso consumo di carburante costituiscono una necessità per una drastica riduzione dei consumi e una minimizzazione dell’impatto ambientale dei processi energetici.
In Francia il nucleare ha goduto di una gran copia di finanziamenti pubblici, ma oggi, la maggior parte degli impianti nucleari francesi sono prossimi allo spegnimento.
L'isolamento termico a cappotto mira a minimizzare la quantità di energia spesa per il riscaldamento delle case e contemporaneamente ad eliminare problemi di muffe, crepe e scrostamenti delle facciate.
Una centrale a biomassa è costituita da un bruciatore, una caldaia, una turbina, un alternatore, un trasformatore ed un condensatore ed è un impianto che usa come combustibile materiale di origine ligneo o animale detto biomassa.