Il fotovoltaico ad inseguimento può essere di due tipi: inseguitori ad un solo asse,inseguitori a due assi. I primi seguono il sole da est a ovest. I secondi seguono il sole spostandosi su due assi: quello verticale est-ovest, quello orizzontale nord-sud.
Il fotovoltaico di ultima generazione che utilizza celle fotovoltaiche a film sottile di Telloruro di Gallio consente di diminuire considerevolmente i costi dell'impianto e di aumentarne il rendimento.
L'energia solare fotovoltaica è la speranza dell'umanità per dalla schiavitù del petrolio. Essa tra le energie rinnovabili pulite e sicure è la strada su cui lavora la ricerca da molti anni.ormai da molti anni.
I vantaggi e gli svantaggi della "Energia solare" possono riassumersi come di seguito riportato: è una fonte energetica rinnovabile, ecologica, a costo zero ma per contro gli impianti richiedono grandi aree per l'installazione, hanno costi ancora elevati.
Lo sviluppo e la diffusione dell'energia solare come fonte alternativa ai combustibili fossili è stata fortemente sostenuta dal governo spagnolo. Il varo di leggi mirate come il codice tecnico di edificabilità o del piano per le energie rinnovabili hanno fortemente sostenuto tali azioni.
L'energia nucleare negli Stati Uniti è volta alla riqualificazione degli impianti esistenti per migliorare la sicurezza dai reattori di terza e quarta generazione.
Il fotovoltaico amorfo ci consente di ottenere dal sole energia elettrica. I dispositivi adatti a tale scopo utilizzano celle fotovoltaiche costituite da un film sottile (qualche micron di spessore) di Silicio amorfo.
I ciclomotori elettrici sono generalmente scooter che al posto del motore a combustione interna hanno un motore elettrico con potenza massima di 4 kW ed al posto del serbatoio una batteria a ioni di litio od al gel di piombo.
L'utilizzo dell'energia solare in Europa è in continuo aumento. In testa a tale speciale graduatoria vi è sicuramente la Germania che è il paese che ha più creduto ed investito in tale tecnologia.