A partire dall'11 settembre del 2001 la paura di attentati nucleari, biologici, chimici sono entrati prepotentemente a far parte dell'immaginario collettivo del mondo occidentale.
Una centrale solare termodinamica è una centrale termoelettrica che sfrutta la conversione dell'energia solare per produrre corrente elettrica.
I pannelli solari termodinamici offrono il vantaggio di funzionare in condizione di sole coperto ed anche di notte. Il fluido termo vettore che li attraversa raggiunge la temperatura di 100°C.
Il paese del vecchio continente che ha la crescita più promettente in campo energetico e segnatamente nel segmento eolico è la Romania.
Il rotore eolico è una parte essenziale di un aerogeneratore. Esso è costituito da un albero a cui sono legate una, due o tre pale. I rotori eolici più comuni sono costituti da tre pale.
Uno dei più rilevanti vantaggi dell'utilizzo delle stufe a bioetanolo è la possibilità di fare a meno della canna fumaria.
Gli alternatori eolici utilizzati negli aerogeneratori sono indispensabili per trasformare l'energia cinetica del vento in energia elettrica.
Il solare termodinamico sfruttando un fluido termo vettore che raggiunge temperature di 600°C è in grado di produrre energia elettrica in impianti di considerevoli dimensioni.
La caffettiera elettrica รจ del tutto identica ad una normale caffettiera e differisce da questa per il solo sistema di riscaldamento dell'acqua. Riscaldamento che avviene in un caso per il passaggio di corrente per la fiamma del gas nello altro.
I lampioni fotovoltaici, a LED uniscono i vantaggi della tecnologia del fotovoltaico a quella dell'illuminazione con LED. Essi sono facilmente installabili, a consumo zero ed a manutenzione ridottissima.