Tegole solari

Loading

"Tegole solari"

Tegole solari


 

Il mercato delle tecnologie fotovoltaiche è in rapida espansione. E stato stimato che nell'anno 2007 solo in Italia sono stati installati moduli fotovoltaici per per un ammontare complessivo di circa 100 MW di potenza. Ma l'obbiettivo dichiarato è di raggiungere entro il2016 una potenza installata di 3000 MW. Questo obbiettivo, però, ha dei vincoli dettati dalle caratteristiche storiche, paesaggistiche ed urbanistiche delle nostre città e del nostro territorio.

E' facilmente comprensibile che i pannelli fotovoltaici si integrano con difficoltà in città e paesini con centri storici ben conservati di epoca medioevale o in città d'arte come possono essere: Venezia, Roma, Firenze. Per questi motivi ha assunto notevole importanza, pena l'esclusione della tecnologia, l'integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici.

Un passo avanti sostanziale in questo senso è stato fatto con la realizzazione delle tegole fotovoltaiche. Queste riproducono in forma, materiali e anche colore i coppi tradizionali. In questa maniera è possibile rimuovere totalmente, o parzialmente, le tegole e sostituire con un vero e proprio tetto fotovoltaico perfettamente integrato nell'architettura dell'edificio.

Tecnologia delle tegole fotovoltaiche.

La tecnologia che è alla base delle tegole solari è quello del silicio amorfo in film sottile realizzate sovrapponendo tre diverse giunzioni. Le tre giunzioni sono scelte in maniera che ognuna di esse è sensibile ad un colore fondamentale dello spettro solare e precisamente: blu, verde e rosso. In tal maniera si sfrutta al meglio la gamma di frequenze disponibile e si riesce ad ottenere un rendimento di poco superiore al 20%. La scelta del silicio amorfo a film sottile è dettata dalla necessità di poter sagomare la cella solare secondo l'andamento dei coppi.

Rendimento e costi delle tegole fotovoltaiche.

Le tegole sono progettate per offrire un rendimento ragionevole entro una ampia gamma di inclinazioni dei tetti con valori compresi tra i 50 ed i 60° sono inoltre leggerissime ed anche autopulenti per cui l'impianto richiede scarsissima manutenzione.

Ogni singola tegola, costruita con polimeri completamente riciclabili e di aspetto e colore assolutamente simile a quelle naturali o addirittura col materiale di base delle tegole, ed ospita una cella fotovoltaica.

Per realizzare 1 kWp saranno necessari circa 18/19 metri quadri di pannelli che corrispondono a circa 250 tegole.

Considerando che il prezzo medio di ogni tegola si aggira sui 120/140 euro, il costo totale pari a oltre 30.000 euro. Tali costi possono tuttavia essere ammortizzati grazie agli incentivi statali in Conto energia se l’impianto è connesso alla rete elettrica previsti dal Decreto Ministeriale del 19/02/2009.

 

Approfondimenti su: Tegole solari in energia Solare.

Esprimi un giudizio


Media Voti:1.8 su 5


Numero di voti: 5


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Tegole solari