Risparmio energetico pannelli solari

Loading

"risparmio energetico pannelli solari"

risparmio energetico pannelli solari


In questo articolo tratteremo il risparmio energetico che è possibile realizzare con l'impiego dei pannelli solari sia essi termici che fotovoltaici e perciò dell'energia solare che essi utilizzano.

 

Cosa generalmente si intende con il termine "risparmio energetico".

 

Con la dicitura "risparmio energetico" facciamo riferimento a tutte quelle tecniche che ci permettono di ridurre l'energia necessaria a svolgere le normali attività antropiche e segnatamente quella necessaria per consumi domestici.

 

Risparmio che è possibile ottenere: minimizzando gli sprechi, utilizzando tecnologie che trasformano l'energia con maggior rendimento, auto producendo energia.

 

La domanda che a questo punto è lecito porsi è:" perché tanta necessità di massimizzare il risparmio energetico?"

La risposta è semplice. La maggior quota dell'energia che produciamo ci viene dalla reazione di ossidazione dei combustibili fossili. Per portare un esempio concreto nell'anno 2004 si è stimato che l'uomo ha prodotto 471 exa Joule di energia ( 1 exa Joule = 1 000 000 000 000 000 000  Joule) di cui l'86% con combustibili fossili.

Ovviamente i combustibili fossili non sono una fonte di energia rinnovabile né una fonte di energia sostenibile. Infatti essi sono soggetti ad esaurimento (esaurimento stimato tra non tantissimi anni) e producono gas serra responsabili del riscaldamento del pianeta e pertanto non consentono uno sviluppo sostenibile.

L'energia solare, invece, si ottiene trasformando quella irraggiata dal sole sul nostro pianeta. Questa può essere trasformata o in calore utilizzando i pannelli solari termici o direttamente in energia elettrica utilizzando i pannelli solari fotovoltaici. L'energia solare è perciò, contrariamente a quella prodotta con fonti fossili, rinnovabile e sostenibile (non produce gas serra).

A questo punto è chiaro che se l'intera quota di energia prodotta dall'uomo provenisse da fonti rinnovabili il risparmio energetico avrebbe poco senso: le fonti energetiche rinnovabili e sostenibili sono inesauribili e non producono CO2.

Risulta chiaro da quanto detto che quanta più energia riusciamo a produrre con fonti rinnovabili tanto più risparmio energetico realizziamo (otteniamo gli stessi risultati risparmiando combustibili fossili e la corrispondente quota di gas serra che avremmo prodotto).

L'uso dell'energia solare consente, però, di realizzare, oltre ad un consistente risparmio energetico ed economico (la qual cosa non guasta) anche un altro non trascurabile risultato che segnalo esplicitamente. Trattandosi di energia diffusa ed auto prodotta da singoli o piccole comunità, contrariamente a quella dei combustibili fossili che monopolio di pochi, consente una gestione dal basso e più democratica di un mercato che nei prossimi anni avrà un peso determinante sul nostro futuro sviluppo.

Approfondimenti su: risparmio energetico pannelli solari in risparmio energetico o in energia Solare.

Esprimi un giudizio


Media Voti:1.5 su 5


Numero di voti: 1


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Risparmio energetico pannelli solari