Faretti

Loading
Faretti foto ed immagini

Articoli "Faretti"

Faretti solari

Faretti solari
I faretti solari consentono di realizzare una buona illuminazione senza consumo di energia elettrica e senza fili o cavi elettrici, oltre che nessun impatto ambientale.

Faretti alogeni

Faretti alogeni
I faretti alogeni sono lampade ad incandescenza nel cui bulbo sono state introdotte piccole quantità di gas alogeni.

Faretti a basso consumo

Faretti a basso consumo
I faretti a basso consumo fanno la loro comparsa alla fine degli anni novanta ma la loro diffusione è stata inizialmente limita da uno spettro di luce emesso troppo freddo e perciò poco compatibile con l'occhio umano.

Faretti led

Faretti led
I faretti led grazie ai progressi della tecnologia, che ne hanno migliorato notevolmente le caratteristiche, stanno progressivamente sostituendo nel campo dell'illuminotecnica domestica ed industriale quelli ad alogeni.

Categorie

Faretti immagini
Esiste una gran varietà di faretti che si identificano in base alla tipologia costruttiva delle lampade: alogene, a basso consumo, a led o in base alla tipologia di installazione: fissi, orientabili, da incasso. La tipologia di installazione è abbastanza evidente e non necessita alcuna ulteriore spiegazione mentre qualche parola merita il principio costruttivo su cui il faretto funziona. Attualmente i più diffusi sono i faretti alogeni che sono particolari lampade ad incandescenza che contengono nel bulbo gas alogeni che consentono di ottenere temperature del filamento più elevate e quindi una maggior quantità di energia luminosa emessa. Il problema dei faretti alogeni è il calore prodotto. Calore che è una percentuale di energia consumata ma non utilizzata. Migliori sotto tale aspetto sono i faretti a basso consumo che funzionano sullo stesso principio dei comuni neon e che consento a parità di illuminazione un  consumo energetico minore. Ottimali sotto questo aspetto sono i faretti a led che consentono elevati livelli di illuminazione con consumi minimi.