Lo schema di un impianto fotovoltaico è utile per la progettazione ed il calcolo delle dimensioni della struttura. Un impianto fotovoltaico trasforma l’energia del sole in energia elettrica.
Questa trasformazione sfrutta l’effetto fotoelettrico: proprietà dei semiconduttori di generare corrente elettrica se colpiti da un fotone.
Un impianto fotovoltaico è costituito da: Il pannello fotovoltaico (assemblaggio di un certo numero di celle fotovoltaiche a silicio in una unica struttura). Un convertitore che trasforma la corrente elettrica continua prodotta dalle celle solari in corrente alternata. Una centralina elettronica di controllo e protezione.
Un dispositivo elettromagnetico che consente su comando della centralina di controllo il collegamento alla rete di distribuzione elettrica e che consente alla corrente elettrica di fluire da e verso questa (contattori).
Ovviamente tale impianto presuppone l’utilizzo del “Conto Energia” e quindi un conguaglio annuale tra utente e rete per l’ energia prodotta e consumata (tale bilancio è registrato da un contatore a monte del circuito).
Se l’impianto non è allacciato alla rete deve prevedere un circuito di accumulo (batterie).
Il calcolo di un impianto fotovoltaico è alquanto complesso e diversi sono i parametri che influenzano i conti:si può dimensionare l’impianto partendo dalla superficie dei pannelli fotovoltaici, dalla potenza massima desiderata o più semplicemente dalla somma che si desidera investire.
Approfondimenti su: Schema di un impianto fotovoltaico in impianti fotovoltaici o in energia Solare.Articoli Simili