Il Sole può dare l’energia elettrica necessaria alla nostra abitazione grazie agli impianti fotovoltaici. Il modulo o pannello fotovoltaico, è un particolare tipologia di collettore solare che può produrre corrente elettrica se esposto al Sole.
Grazie alla tecnologia del solare fotovoltaico è possibile convertire l'energia solare in energia elettrica utilizzando le celle fotovoltaiche costituite da lastre di materiale semiconduttore, il più delle volte di silicio, che genera una differenza di potenziale tra superficie superiore ed inferiore.
Gli elettroni del materiale sono messi in movimento dalle radiazioni solari che colpiscono le celle e si spostano generando corrente continua.
Le celle unite tra loro e incapsulate formano i moduli che sono poi interconnessi tra loro formando il così detto Generatore Fotovoltaico, che può in tale modo generare potenze superiori.
L'energia elettrica che viene prodotta durante le il giorno viene accumulata per essere poi utilizzata durante le ore della notte.
A differenza dei solari termici che servono a produrre acqua calda a scopo sanitario o per il riscaldamento, i fotovoltaici generano dunque la corrente elettrica necessaria al funzionamento di elettrodomestici, per l’illuminazione ecc. Purtroppo gli impianti solari fotovoltaici hanno una resa più bassa degli impianti solari termici, infatti, l’ attuale tecnologia permette di convertire in energia elettrica solo il 15% dell’energia solare, inoltre i moduli fotovoltaici costano ancora molto, quindi non sempre ci si può permettere un impianto sufficiente a coprire il nostro fabbisogno annuale di corrente elettrica.
Queste le ragioni per cui il fotovoltaico ha in Italia una scarsa diffusione nonostante gli incentivi statali e l’introduzione del Conto energia che consente di vendere l’energia prodotta col fotovoltaico all’Enel ricavandone un notevole risparmio in bolletta.
Approfondimenti su: Il solare fotovoltaico in fotovoltaico o in energia Solare.Articoli Simili