Notizie Energia Riscaldamento fonti di energia
Articoli "Energia Riscaldamento fonti di energia"
Col riscaldamento geotermico si ottiene un consistente risparmio energetico ed un abbattimento della spesa annua per riscaldare un'abitazione.
Il riscaldamento a bioetanolo si ottiene bruciando in stufe e camini alcool etilico ottenuto da fermentazione di biomasse.
Il riscaldamento con apparati che utilizzano biomasse può costituire nei territori con vocazione agricole e boschive un buon sistema per ridurre in maniera considerevole le emissioni di CO2.
Il riscaldamento ad infrarossi si realizza con lampade o pannelli che alimentati con energia elettrica emettono radiazioni infrarosse.
Il teleriscaldamento si ottiene riscaldando in un grande impianto centralizzato un fluido termo vettore e trasportando questo nelle singole abitazioni con tubi interrati e coibentati.
gli scambiatori di calore che hanno gran diffusione in campo domestico ed industriale permettono di trasferire calore tra un fluido a temperatura più elevata ad un altro più freddo.
Le stufe a bioetanolo poiché non producono né fumi, né particolato, né altri inquinanti non necessitano della canna fumaria e quindi suscettibili di qualunque spostamento.
Il riscaldamento a pavimento ha prezzi notevolmente alti ma consente una buona ed uniforme distribuzione del calore in casa e può essere utilizzato lo stesso impianto anche per il raffreddamento.
Le caldaie a cippato hanno molti vantaggi, oltre alle ridotte emissioni inquinanti nell’atmosfera ed alla scarsa produzione di cenere, sono completamente automatizzate.
Le caldaie a biomasse sono adatte ad impianti di dimensioni contenute in quanto le biomasse hanno basso potere calorifico circa la metà del carbone.