Notizie Energia Riscaldamento fonti di energia
Articoli "Energia Riscaldamento fonti di energia"
Riscaldare una casa con la sola energia solare non è una impresa semplice se non si abita a livello del mare ed a Sud dell'Italia.
Le pompe di calore geotermico utilizzando energia elettrica spostano dal sottosuolo il calore ivi accumulato e lo cedono ad una abitazione.
La pompa di calore è un apparato che inverte il normale flusso del calore spostandolo da un ambiente più freddo ad uno più caldo.
In un impianto di riscaldamento una misura dell'efficienza è fornita dal rapporto dell'energia in uscita e di quella in ingresso.
Il rendimento o efficienza di una caldaia si ottiene facendo il rapporto tra la quantità di calore scambiata col fluido termovettore e quello prodotto dalla combustione.
E possibile considerare un sistema di riscaldamento innovativo se consente di realizzare la duplice condizione: basso consumo energetico, ridotte emissioni di gas serra in atmosfera.
I sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo sono pannelli o guaine che percorsi da corrente elettrica emettono radiazioni elettromagnetiche con frequenze nel campo dell'infrarosso.
I pannelli radianti utilizzano per riscaldare le case tubi percorsi da acqua calda a bassa temperatura posizionati o sotto il pavimento o nelle pareti perimetrali.
I sistemi con cui realizzare un impianto di riscaldamento a basso consumo sono vari e possono differire e per modalità costruttive e per combustibile di alimentazione.
Consideriamo un riscaldamento ecologico se è realizzato con sistemi che consentono risparmio energetico e se utilizza fonti di energia rinnovabili.