Notizie Energia Eolica fonti di energia
Articoli "Energia Eolica fonti di energia"
L'eolico elicoidale di recente costruzione produce energia elettrica utilizzando speciale turbine le cui pale hanno un profilo che disegna un'elica.
La quota complessiva di potenza eolica installata in Germania con 1665 MG di crescita annua contava di 23900 MW contro i 25000 statunitensi.
L'eolico galleggiante può rappresentare la soluzione per annullare uno dei maggior difetti delle torri eolico: il loro innegabile impatto visivo.
L'eolico orizzontale è storicamente quello più antico (deriva direttamente dai mulini a vento)ed anche quello attualmente più diffuso.
L'eolico installato in Europa sin dagli inizi del 2000 superava la quota installata negli USA. Tra i paesi europei la Germania, la Spagna e la Danimarca hanno svolto certamente un ruolo trainante.
La Spagna dopo USA e Germania è il maggior produttore di energia eolica. Dato la favorevole condizione climatica e geografica La Spagna attualmente produce il 7% del suo fabbisogno energetico con l'eolico.
Gli impianti eolici di nuova generazione sono stati studiati per tentare di minimizzare alcuni effetti non graditi degli aerogeneratori: l'impatto visivo ed il rumore prodotto.
Con gli aerogeneratori eolici si riesce ad ottenere dalla energia cinetica del vento energia meccanica che poi viene utilizzata per produrre corrente elettrica.
Un conto energia eolica simile a quello fotovoltaico è applicabile per i titolari di un impianto mini eolico connesso in rete a partire dagli inizi del 2009.
I finanziamenti al comparto eolico hanno normative diverse al variare della categoria dell'impianto. Distinguiamo in: -Impianti eolici domestici se hanno una potenza media annua non inferiore ad 1 kW e non superiore ai 200 kW. -Industriali tutti gli altri.