Centrale eolica

Loading

"Centrale eolica"

Centrale eolica


La centrale eolica basa il suo funzionamento sulla trasformazione dell’energia cinetica del vento in energia elettrica. Storicamente l’energia eolica è stata la prima fonte di energia rinnovabile sfruttata dall’uomo: basti pensare ai mulini a vento. Ovviamente nell’antichità il vento veniva utilizzato, mediante pale cinghie e pulegge, per muovere direttamente semplici meccanismi di archeologia industriale.

Oggi una moderna centrale eolica è costituita da una turbina a pale e da un alternatore che genera la corrente elettrica, l’unione delle due parti costituisce quello che generalmente viene detto generatore eolico. Esistono due tipi di generatori eolici: ad asse verticale, ad asse orizzontale.

 

 Ruolo fondamentale nella costruzione di una centrale eolica è un’accurata scelta del suo posizionamento. Generalmente il generatore eolico è posizionato su altissimi piloni ancorati su colline spazzate da venti intensi e costanti.

 

La progettazione di una centrale eolica non presenta particolari difficoltà ed è sicuramente più semplice di qualsiasi altra installazione per la produzione dell’energia elettrica. Anche il rapporto costo produzione è relativamente basso per cui non si comprende la scarsa diffusione nel nostro paese (l’Italia è solo settima tra le nazioni produttrici).

 

Molto promettenti per gli sviluppi futuri sembrano essere i così detti impianti off-shore centrali eoliche installate su piattaforme galleggianti distanti alcune miglia dalle coste. Il portale cui inviamo a tutti coloro che sono interessati all’argomento, oltre ad informazioni specifiche anche un’ interessante immagine che ben esemplifica il principio di funzionamento di una comune centrale eolica.

Approfondimenti su: Centrale eolica in impianti eolici o in energia Eolica.

Esprimi un giudizio


Media Voti:3.2 su 5


Numero di voti: 55


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Centrale eolica