Energia eolica in Italia e nel mondo
Vantaggi e svantaggi di investire nel nostro paese nel campo dell'energia eolica.
L'impatto ambientale che l'energia eolica arreca è più che sopportabile in considerazione dei benefici da essa prodotta.
Sono catalogate come mini turbine eoliche quegli aerogeneratori che per loro caratteristiche costruttive riescono a generare potenze di picco comprese tra 1 e 20 kW.
Un mini generatore eolico produce una potenza compresa tra i 20 kW di un micro generatore e i 200 kW di un grande impianto eolico.
L'eolico senza pale ancora prototipo dovrebbe finalmente entrare nella fase industriale produttiva con i primi mesi dell'anno 2010.
Le mini pale eoliche sono generatori mossi dal vento di potenza e dimensione contenute che è possibile perciò installare perfino in città sul terrazzo di casa.
I software sono un indispensabile strumento per gli ingegneri che devono realizzare il progetto di un impianto eolico.
L'eolico i Danimarca con la potenza installata per 1.000 kmq di 73,8 MW è il primo tra tutti i paesi della Comunità Europea.
L'eolico verticale che nasce in età antica in Mesopotamia per irrigare i campi è stato riscoperto e ristudiato per produrre energia elettrica pulita.
La diffusione dei microgeneratori eolici hanno avuto un notevole incremento. Le cause di questo fenomeno sono svariate ma tutte riconducibili ad un unico denominatore comune la riduzione delle emissioni di gas serra.